Attività
Una vasta gamma di attività a Brugnasco: attività per il tempo libero per tutti i gusti!
Le case vacanze con il proprio campo sportivo offrono attività come ping pong, calcio balilla, bocce, pallamano e calcio. Brugnasco è anche un punto di partenza ideale per escursioni a piedi, in bicicletta o in mountain bike e per gite con sci e racchette da neve.
Per i campi scout è possibile montare delle tende sulla proprietà e creare così un’ulteriore sistemazione per la notte.
Lo sport
Pallamano, calcio, sci, snowboard, ciaspole, ciclismo, mountain bike, tennis da tavolo, bocce, tiro con l’arco, corsa, ecc.
Le case del campeggio dispongono di un campo sportivo (in erba) con porte da pallamano, adatto per la pallamano, il calcio e altri giochi con la palla. C’è un tavolo da ping pong (al chiuso e all’aperto), un tavolo da Töggeli (calcio balilla) e una pista da boccia.
Airolo si trova sul percorso della famosa maratona ciclistica Alpenbrevet. La zona offre grandi opportunità per escursioni, tour in bicicletta, canyoning, arrampicata, bouldering e arrampicata su ghiaccio, o trail running.
In inverno, è possibile praticare lo sci alpinismo, le escursioni con le racchette da neve o lo sci e lo snowboard nei comprensori sciistici di Airolo o Andermatt.
Ulteriori idee per le attività da svolgere nella zona sono disponibili su Bellinzona e Valli o su Svizzera Turismo.
La natura
Escursioni, trekking, canyoning, alpinismo, campeggio, pesca, osservazione della fauna selvatica, biologia alpina, ecc.
Brugnasco è un ottimo punto di partenza per interessanti escursioni, passeggiate e tour in montagna. Per esempio, in poco meno di tre ore si può raggiungere il bellissimo Lago Ritom, che si può anche raggiungere più facilmente con la leggendaria funivia. Una stazione della ferrovia del Ritom si trova a soli 20 minuti a piedi da Brugnasco. In inverno, nella zona ci sono diversi percorsi per le ciaspole con diversi livelli di difficoltà e numerose possibilità di escursioni con gli sci.
La cultura
Forte di Airolo, Sasso San Gottardo, Museo nazionale del San Gottardo, Dazio Grande (Rodi Fiesso) ecc.
L’area intorno ad Airolo ha anche molte attrazioni culturali da offrire. Il Dazio Grande, un edificio della metà del XVI secolo, è oggi un centro culturale con eventi interessanti. Il Museo Nazionale del San Gottardo illustra la faticosa lotta dell’uomo per aprire il Passo del San Gottardo come importante via commerciale e di trasporto. Il Forte dei Airolo – una delle fortezze meglio conservate d’Europa – con il suo labirinto di gallerie è oggi visitabile come museo. Nel profondo del Gottardo si nasconde anche la fortezza del Sasso San Gottardo, un tempo top-secret, che oggi è la più grande fortezza della Svizzera accessibile al pubblico.
Feste e affari
Eventi di club, feste di compleanno, seminari, team building, ritiri, workshop, eventi aziendali, ritiri di scrittura, ecc.
Le case vacanze di Brugnasco sono ideali per organizzare feste private e celebrazioni di ogni tipo (riunioni di famiglia, compleanni, anniversari, addii al celibato, matrimoni, eventi in discoteca, ecc.) grazie al loro orientamento verso i grandi gruppi e alle relative infrastrutture.
L’isolamento può essere un vantaggio anche in ambito lavorativo, poiché le case vacanza possono essere utilizzate per ritiri, seminari, eventi di team building, workshop o ritiri di scrittura.