Impegno volontario
L' associazione "Basler Ferienhaus Brugnasco"
Brugnasco, un piccolo villaggio sul versante meridionale dell’alta Leventina a 1385 metri sul livello del mare, appartenente al comune di Airolo, fu scelto nel 1908 dai membri del Gymnasial-Turnverein Basel (GTV), il club ginnico studentesco dell’unico ginnasio di Basilea dell’epoca, come sede di una casa colonia per i suoi membri. Questa era intesa in particolare come punto di partenza per escursioni e gite in montagna.
L’associazione Basler Ferienhaus Brugnasco è stata fondata il 27 febbraio 1908 e la vecchia casa è stata acquistata. Da allora, giovani e adulti di Basilea e di tutta la Svizzera trascorrono a Brugnasco vacanze indimenticabili. Una seconda casa fu aggiunta nel 1959.
Le due case sono gestite dall’associazione no-profit Ferienhaus Brugnasco, che opera su base volontaria. La maggior parte dei lavori di ristrutturazione e rinnovo sono eseguiti dai membri del comitato durante i regolari fine settimana di ristrutturazione.
In occasione del 111° anniversario dell’associazione Basler Ferienhaus Brugnasco, la storia delle case GTV dal 1908 al 2019 è stata riportata in una cronaca con una descrizione della storia del paese.